DEL VINO MOLTO COSTOSO…

Oggi dopo una riunione di lavoro piuttosto tesa cosa di meglio che andarsi a bere un po’ di vino in una delle splendide bettole triestine  – quelle piene di vecchi e vin furlan per intenderci – per rigenerare l’animo?
Mi guida Enzo – non mio papà… ma un amico che pur non essendo triestino ormai sono talmente tanti anni che ci abita che ha preso usi e costumi locali – in un ambiente che conosce lui. Arriviamo in zona Roiano e vedo delle auto parcheggiate sul marciapiede.

Dico: “Io però non sono ancora così triestinizzato da fare parcheggi così!”
Lui mi fa: “Volevo proprio dirti di parcheggiare lì! Sta tranquillo io abitavo in zona e passano assai di rado i vigili. L’osteria poi è dietro l’angolo…”

L’osteria in effetti è a 10 metri di numero…
Ci prendiamo 1/2 litro di refosco e iniziamo a chiacchierare.
Dopo un po’ l’oste fa: “Xe i vigili che i gà pittura tutte le auto in sosta!” (o qualcosa di simile… non sono ancora triestinizzato appunto…)
Dio cane esco e gli sbirracci mi avevano appena “pitturato” l’auto.
2.40 + 71 € per mezzo litro di refosco: avessimo ordinato borgogna o champagne l’avremmo pagato di meno…
Grazie ai consigli di Enzo e all’amministrazione comunale di Trst che per pagare la pavimentazione di piazza Unità che è saltata per aria fa pagare ai poveri parcheggiatori in sosta…
oltretutto in un paese civile i vigili prima di dare le multe passano nei bar a chiedere se qualcuno ha l’auto in divieto…

Tra le altre cose oggi compie gli anni Fuma… Auguri Fuma! Attento ai vigili quando vai a bere a Roiano se ti dovesse capitare… ipotesi del resto piuttosto remota. Il vino comunque non era niente male anche se è risultato salato…

9 Risposte a “DEL VINO MOLTO COSTOSO…”

  1. TI STA BENE, COSì IMPARI AD ANDARE IN GIRO A BERE!!!

    TI SARESTI MERITATO 71.000€!! NON 71!

    VERGOGNA!

    PIRATA DELLA STRADA E DEI MARCIAPIEDI!!

    TERRONE!

  2. dio porco a alice (adsl non acciuga) ancora niente nonostante solleciti da parte mia!!!

  3. mi ero dimenticato di dire che comunque enzo ha diviso con me la spesa della multa

I commenti sono chiusi.