DEL VINO MOLTO COSTOSO…

Oggi dopo una riunione di lavoro piuttosto tesa cosa di meglio che andarsi a bere un po’ di vino in una delle splendide bettole triestine  – quelle piene di vecchi e vin furlan per intenderci – per rigenerare l’animo?
Mi guida Enzo – non mio papà… ma un amico che pur non essendo triestino ormai sono talmente tanti anni che ci abita che ha preso usi e costumi locali – in un ambiente che conosce lui. Arriviamo in zona Roiano e vedo delle auto parcheggiate sul marciapiede.

Dico: “Io però non sono ancora così triestinizzato da fare parcheggi così!”
Lui mi fa: “Volevo proprio dirti di parcheggiare lì! Sta tranquillo io abitavo in zona e passano assai di rado i vigili. L’osteria poi è dietro l’angolo…”

L’osteria in effetti è a 10 metri di numero…
Ci prendiamo 1/2 litro di refosco e iniziamo a chiacchierare.
Dopo un po’ l’oste fa: “Xe i vigili che i gà pittura tutte le auto in sosta!” (o qualcosa di simile… non sono ancora triestinizzato appunto…)
Dio cane esco e gli sbirracci mi avevano appena “pitturato” l’auto.
2.40 + 71 € per mezzo litro di refosco: avessimo ordinato borgogna o champagne l’avremmo pagato di meno…
Grazie ai consigli di Enzo e all’amministrazione comunale di Trst che per pagare la pavimentazione di piazza Unità che è saltata per aria fa pagare ai poveri parcheggiatori in sosta…
oltretutto in un paese civile i vigili prima di dare le multe passano nei bar a chiedere se qualcuno ha l’auto in divieto…

Tra le altre cose oggi compie gli anni Fuma… Auguri Fuma! Attento ai vigili quando vai a bere a Roiano se ti dovesse capitare… ipotesi del resto piuttosto remota. Il vino comunque non era niente male anche se è risultato salato…

9 thoughts on “DEL VINO MOLTO COSTOSO…

  1. TI STA BENE, COSì IMPARI AD ANDARE IN GIRO A BERE!!!

    TI SARESTI MERITATO 71.000€!! NON 71!

    VERGOGNA!

    PIRATA DELLA STRADA E DEI MARCIAPIEDI!!

    TERRONE!

  2. dio porco a alice (adsl non acciuga) ancora niente nonostante solleciti da parte mia!!!

  3. mi ero dimenticato di dire che comunque enzo ha diviso con me la spesa della multa

Comments are closed.