Il fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett è mort

martedì, 11 luglio 2006 5.22 12
Versione per stampa

LONDRA (Reuters) – Syd Barrett, uno dei fondatori della rockband dei Pink Floyd, è morto oggi all’età di 60 anni, dopo aver vissuto in isolamento negli ultimi 30 anni, ha detto oggi una fonte vicina alla band.

“Ho saputo da David (Gilmour) che la notizia è stata confermata dalla famiglia”, ha detto la fonte, che ha preferito non rivelare la propria identità. “E’ successo venerdì”.

Il chitarrista David Gilmour è entrato a far parte dei Pink Floyd nel 1968, tre anni dopo la nascita del gruppo e poco prima che Barrett lasciasse la band.

Barrett, cantante, autore e chitarrista, soffriva di diabete, sebbene non sia chiaro cosa abbia provocato la sua morte.

E’ stato l’autore della maggior parte delle prime canzoni dei Pink Floyd e a lui viene attribuito il merito di aver orientato la band verso il rock progressive. Il suo comportamento sempre più imprevedibile alla fine degli anni 60 è stato collegato all’uso di droghe psichedeliche.

La canzone dei Pink Floyd “Shine On You Crazy Diamond”, del 1975, dall’album “Wish You Were Here”, è considerata un omaggio a Barrett.

Era nato a Cambridge, Inghilterra, all’anagrafe Roger Keith Barrett, e aveva acquisito il soprannome “Syd” quando aveva 15 anni.

La sua uscita di scena è avvenuta prima degli anni 70, il decennio di maggior successo dei Pink Floyd, quando la band ha composto album come “Dark Side of the Moon”, “Wish You Were Here” e “The Wall”.

Il gruppo ha venduto circa 200 milioni di album nel mondo, sebbene diverse spaccature interne abbiano ridotto al minimo le performance dal vivo dei suoi principali componenti dagli anni ’80 in poi.

da http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2006-07-11T152210Z_01_FAB152896_RTRIDST_0_OITLR-JS-BARRETT-MORTO-PUNTO.XML&ImageID=

5 Risposte a “Il fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett è mort”

I commenti sono chiusi.