CORMONS LIBERA TUTTI

da Konrad n. 216 di maggio 2016, p. 2222 maggio, Fieste de Viarte: per una gioiosa ecologia

Info www.fiestedaviarte.org e anche su Facebook

Anche quest’anno nella penultima domenica di maggio, il 22, lungo il sentiero del Cret Paradis che da via Dante porta verso la cima del Monte Quarin, ci sarà la Fieste de Viarte.

A Cormóns. Fate attenzione agli accenti. Cormóns ha un accento chiuso in italiano, circonflesso in lingua friulana. Fate attenzione ai particolari. Non sono dettagli.

La Fieste de Viarte. Festa di primavera. Ma in lingua friulana viarte significa anche apertura. Questa festa si apre anche all’ecologia, infatti è una delle ecofeste avendo scelto di essere ambientalmente sostenibile attraverso la differenziazione dei rifiuti prodotti e l’utilizzo di posate e bicchieri compostabili in mater-B con le parole d’ordine Riduzione, Riuso, Riciclo. Ad organizzare l’evento l’associazione culturale cormonese Amis Da Mont Quarine. In friulano “la mont Quarine” e in italiano “il monte Quarin”, forse per quel vizio dannunziano della lingua italiana che spesso preferisce declinare i nomi al maschile. Lungo il sentiero i soggetti privati proprietari dei cortili, abitando il Monte Quarin, hanno ritenuto bello e importante aderire a questa iniziativa aprendo da più di dieci anni nella terza domenica di maggio le loro case, condividendo prodotti e socialità.

Vestitevi comodi. Jeans e scarpe da ginnastica sono consigliati. Ci sarà da camminare in mezzo al verde del Quarin in piena esplosione primaverile.

Alla Fieste de Viarte troverete i banchetti dell’associazionismo, di artigiani, ma anche tutta la varia umanità della cittadina del Friuli Orientale: dal CISI (Centro Isontino Servizi Integrati) che si occupa di disabilità ai friulanisti dell’ARLeF(Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane), dai circoli di cucito agli anarcopunks cormonesi dei Minoranza di Uno, dai produttori vinicoli agli attivisti vegani di To agne crote e molto altro ancora (ma veramente tanta roba). Tanta musica in ogni “stazione” e soprattutto a quella del Moviment dal moment dove ogni anno si esibiscono gruppi musicali, non solo locali, gratuitamente, e in un contesto estremamente energetico. Suone-ranno il 22 maggio Carnicats, Radio Zastava e Max Maber Orchestra. Sul piazzale del Quarin Viarte dei Bam-bini con laboratori, Pompieropoli e la cantastorie Lussia di Uanis; al Ronc dai Capucins Poesia alle 17 (Fare Voci in collaborazione con Qudu Libri) intervento sonoro di Paolo Pascolo e Paolo Carta. Il giorno prima della Viarte nel pomeriggio sarà presente a Cormóns Luca Mercalli.

Forse incontrerete anche Fabian Riz folk singar e viticoltore di Giassico – vicino ad uno o più bicchieri di rosso, con la sua chitarra e la sua armonica a cantare la gioia, la rabbia e l’esistenza radicale nel Friuli rurale. Con lui magari anche Raff BB Lazzara poeta trastolon in lingua friulana, cormonese per residenza ma senza patria né radici.

Insomma gran bella storia quella della Fieste de Viarte. Situazione in cui ognuno può trovarsi a suo agio vista la pluralità di proposte… e gli incontri non mancano mai… apritevi all’evento de la Viarte… viargeisi