I racconti di Vidali all’ANPI di Monfalcone

VENERDI 26 MAGGIO 2017
alle ore 18.00 presso la sede A.N.P.I. di Monfalcone in via E. Valentinis, 84
presentazione del libro di Vittorio Vidali “RACCONTI DELLA GUERRA DI SPAGNA”.

A cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre subito tradita dai bolscevichi e a 80 dai sanguinosi fatti di Barcellona ci confrontiamo questa sera con una figura fondamentale per la storia del movimento operaio regionale: quella di Vittorio Vidali.

Vidali è attivo politicamente fin dall’immediato primo dopoguerra quando è protagonista nelle formazioni degli arditi rossi nella città di Trieste quando il fascismo di confine si abbatte sulla città appena diventata italiana.

Comandante Carlos, Carlos Contreras, Giaguaro del Messico questi alcuni degli appellativi guadagnati dal politico di Muggia che ne hanno diffuso la fama.

La figura di Vidali è molto discussa: alcuni gli attribuiscono gli assassini di personaggi del calibro di Andreu Nin, Julio Mella, Lev Trotsky e Tina Modotti. Per altri fu perfino coinvolto a qualche titolo nella fondazione delle Brigate Rosse. Queste restano ipotesi non suffragate da fatti però il ruolo di fedele esecutore di ordini che partivano dalla Mosca staliniana è indiscutibile così come il suo carattere di spietato uomo d’azione. Di lui Hemingway diceva che aveva la mano destra bruciata per le numerose esecuzioni che avrebbe portato a termine durante la guerra civile spagnola.

In tarda età ha raccontato il suo punto di vista sulle vicende storiche a cui prese parte. Nel libro che si presenta il suo punto di vista sulle questioni che riguardano la Spagna del 1936-’39 oscilla tra quello repubblicano a quello strettamente legato alla posizione del partito comunista che non sono sempre coincidenti. Non si capisce perché l’editore per la copertina abbia scelto una foto scattata da Tina Modotti nel 1928 in Messico per un libro che contiene racconti ambientati nella Spagna della guerra civile.

Per una analisi più approfondita rimando alla recensione di Marco Cossutta su Umanità Nova.