Da Brazzano al monte Quarin

Gradevole passeggiata da Brazzano alla chiesa della Beata Vergine del soccorso sul monte Quarin.

Partenza dalla chiesa di san Lorenzo nell’incantevole borgo di Brazzano seguendo il percorso del Castello (ben segnalato con cartelli verde chiaro) che conduce fino al monte Quarin che sovrasta Cormons.

Consigliata una deviazione alla chiesa di San Giorgio che, con pochi minuti di ripida salita, permette di godere di un panorama meraviglioso sulla pianura. Si possono notare anche alcune lapidi di fine Ottocento: sul retro della chiesa una tomba testimonianza del dominio asburgico.

Il percorso all’andata corre lungo il versante settentrionale dei primi colli ed ogni tanto fa capolino sul versante opposto dove il sole scalda ancora i vigneti. Si esce quindi sulla strada asfaltata che in breve conduce fino alla chiesa della Beata Vergine del soccorso sopra Cormons: altro punto panoramico. Da qui si può raggiungere in breve la rocca soprastante sulla sommità del monte Quarin. Io decido di rientrare seguendo ancora il percorso segnalato in verde che scende a destra/nord in un bosco di castagni, querce, noci e costeggia per un lungo tratto il rio Smerdar. Questo esile rigagnolo dal nome bizzarro deve essere attraversato una paio di volte. Immagino non sia così agevole guadarlo nei giorni successivi alle piogge. Si esce quindi sulla strada asfaltata in vista di Ruttars, non distanti dal mulino di Trussio prima di rientrare su uno stretto sentiero che in breve ci riporta al punto di partenza in circa due ore e mezza di cammino.