Il fisico del medico

“Un bel fisico, vale a dire un fisico nobile e virile, è forse, in generale, una delle condizioni principali per riuscire nella nostra professione; è indispensabile soprattutto quando si ha a che fare con i folli, per riuscire a imporsi su di loro. Capelli bruni o incanutiti dagli anni, occhi vivaci, contegno fiero, membra e torace che comunichino forza e salute, lineamenti marcati, voce forte ed espressiva: sono questi i tratti che esercitano di solito una grande impressione su coloro che si credono al di sopra di tutti gli altri. Certamente è lo spirito il regolatore del corpo; ma questo non è evidente sin da principio, ed è necessario passare attraverso le forme esteriori per aver ragione della moltitudine.”

François Emmanuel Fodéré (1764-1835) Traité du délire appliqué à la médecine, à la morale et à la législation, vol. II, sex. VI, cap. 3: “Du choix des administrateurs, des médicins, des employés et des servants”, Croullebois, Paris, 1817, pag. 230-231.

Lucas, Uliano      Ritratto di Giuseppe dell'Acqua

da Michel Foucault Le pouvoir psychiatrique. Cours au Collège de Frnace 1973-1974, Seuil/Gallimard, Paris, 2003; trad. it. di Mauro Bertani Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France 1973-1974, Feltrinelli, Milano, 2004, pag. 15-16