Le strade e i nomi dei partigiani

Messaggero Veneto, 9 luglio 2014

Tornando a Udine – di cui sono originario – ho notato che in alcune vie cittadine intitolate a combattenti partigiani con il cambio dei cartelli stradali ne sono stati eliminati i nomi di battaglia.

Le strade in questione sono: via Pietro Maset nome di battaglia ‘Maso’, via Mario Foschiani ‘Guerra’, via Silvio Marcuzzi ‘Montes’ tutte comprese nella zona chiamata ‘Villaggio Resistenza’ nel quartiere detto Riccardo Di Giusto all’estremità orientale della città.

Si tratta evidentemente di una dimenticanza dal momento che nei cartelli delle vie vicine sempre intitolate a caduti partigiani (ad esempio nella via parallela intitolata a Giuseppe Gozzer compare tuttora il nome di battaglia ‘Franco’).

Nonostante l’amministrazione comunale non abbia risposto ad un mio messaggio in cui rendevo nota questa lacuna, sono certo che il comune di Udine – città decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza – provvederà al più presto a ripristinare nella cartellonistica i nomi di questi eroici combattenti come accadeva in precedenza.

Luca Meneghesso

Vedi miei commenti sul blog La Storia Le Storie

Una risposta a “Le strade e i nomi dei partigiani”

  1. Oggi 15 ottobre 2015 sono stati ripristinati i cartelli con nome e cognome, nome di battaglia, data di nascita e di morte di Foschiani e di altri partigiani del Villaggio Resistenza .

I commenti sono chiusi.