Tutti morimmo a stento

ovvero conferenze, tossicodipendenze, (forum) salute mentale e democrazia

Navigando, navigando mi sono imbattuto in questo sito in cui si parla della 5° Conferenza nazionale sulle droghe in programma a Trieste dal 12 al 14 marzo e delle varie iniziative di dissenso che le fioriranno intorno.
Leggendo qua e là mi imbatto in un’intervista a don Andrea Gallo (il fatto che fosse amico di Fabrizio De André – anche se un po’ mi disturba il fatto che lo esibisca in continuo – fa sì che in ogni caso legga sempre con attenzione quanto scrive).
Vengo a sapere che il Forum Salute Mentale aderisce a questa conferenza alternativa a quella governativa sulle tossicodipendenze ospitata negli stessi giorni nella città giuliana.


Qui occorre una breve digressione sulle mie relazioni con il Forum Salute Mentale.
Si può dire che io segua il Forum Salute Mentale – più per motivi professionali che politici – fin da prima che nascesse. Nel primo periodo anzi mi sono impegnato attivamente finché a certe mie affermazioni sono seguite delle vaghe intimidazioni e quindi ho preferito allontanarmene ma sempre seguendolo a distanza (mi è capitato ancora di andare a qualche incontro, ricevo tuttora le email e talvolta visito i siti del Forum Salute Mentale).


“Ah però” penso… il fatto che il Forum Salute Mentale aderisca all’iniziativa Altra Trieste mi fa pensare che nonostante tutto non è ancora morto del tutto come credevo e la cosa anche mi rallegra. Sono soprattutto soddisfatto che il Forum Salute Mentale (nella mia testa penso subito si tratti di quello regionale del Friuli – Venezia Giulia) aderisca ad un’iniziativa così importante come questa conferenza altra sulle droghe. Importante perché in un periodo storico-politico come quello che stiamo vivendo è urgente e necessario che si portino avanti discorsi, azioni e spazi contro la repressione e il controllo sociale in generale e sulla riduzione del danno e non la criminalizzazione di chi fa uso di sostanze nel particolare. Importante tanto più questa adesione del Forum in quanto costituito da persone che a vario titolo si trovano coinvolte o vicine al tema proposto e che quindi ne sono in certo senso parte.
Poi però penso: che strano il Forum Salute Mentale aderisce a questa controconferenza e io non ne ho saputo nulla…
Anzi ora che ci penso mi pare pure strano che non ci sia stato nessun dibattito sulla Conferenza governativa né sulle alternative.
Certo tutti credo gli aderenti o simpatizzanti il Forum avranno saputo della conferenza governativa, in tanti pure di quella alternativa (e se non lo sapevano/sanno è per loro negligenza) è allora alla luce dell’adesione del Forum Salute Mentale il mancato dibattito è assordante e mi si insinua un tarlo…
Cerco meglio in rete e vengo a sapere che il Forum Salute Mentale in questione non è quello locale ma quello nazionale che (non è dato sapere nella persona di chi dai dati che ho trovato) insieme ad altri enti, associazioni e istituzioni ha pubblicamente aderito all’alternativa alla tre giorni governativa in una conferenza stampa tenutasi il 27 febbraio a Roma presso la sede Funzione Pubblica Cgil del Lazio (e l’ambigua attitvità/presenza della Cgil nella psichiatria è uno di quegli argomenti che meriterebbe un approfondimento…) e così sospetto che sia stata la direzione del Forum Salute Mentale a livello nazionale ad aver preso la decisione di inserirsi in questa iniziativa.
È in ogni caso evidente una totale mancanza di orizzontalità: a livello locale non c’è stato nessun dibattito sulla questione: e visto che la conferenza si svolge a Trieste la cosa mi pare estremamente grave o se non altro sintomatica di una modalità di fare politica o se si preferisce di organizzazione. A giudicare dal fatto che neppure sul sito ufficiale del Forum Salute Mentale non c’è scritto nulla in proposito poi mi fa quasi pensare che sia stata l’iniziativa di qualcuno presente alla conferenza stampa di Roma ad inserire il Forum Salute Mentale con tutto ciò che questo comporta politicamente.
Sia come sia la cosa a conti fatti non mi stupisce troppo e visto l’attività precedente del Forum Salute Mentale non poteva non essere così.
A morire a stento in tutto questo sono non solo i drogati per la conferenza governativa ma pure il Forum Salute Mentale che ha dimostrato una volta in più di non essere in grado di avere un dibattito interno che sia minimamente orizzontale e costruttivo ma di essere spazio corporativistico per azioni gauchiste, parziali, non condivise o perlomeno non discusse.
Non credendo più ad una possibilità di una diversa gestione del Forum Salute Mentale parteciperò alle iniziative per un’ALTRA TRIESTE